Collettore modulare componibile "Safety-Plus" per posa libera e sottomuratura
R = Raccordo (filettatura safety femmina).
T1 = Tubo (filettatura safety maschio).
T2 = Tubo (filettatura safety maschio).
Nota bene
Sulla derivazione verticale (T1) è possibile rimuovere la calotta grigia e inserire un tappo di chiusura femmina, link prodotto
Sulla derivazione orizzontale (T2) è possibile inserire un tappo di chiusura femmina, link prodotto, oppure inserire una calotta, link prodotto per collegare il tubo.
Descrizione
La raccorderia per tubo multistrato a PASSAGGIO TOTALE serie "safety-plus", ideata e brevettata da Aquatechnik per conferire i massimi livelli di sicurezza alle giunzioni con i tubi multistrato, migliorarne tutte le prestazioni tecniche semplificandone le modalità di posa, è adatta alla veicolazione di fluidi (in particolarmodo di acqua potabile) ad una temperatura massima in esercizio continuo di 95°C ad una pressione massima di 10 bar.
Il materiale utilizzato è il polifenilensolfuro (PPS), ovvero un tecnopolimero che si contraddistingue per la sua lunga durata, per la totale eliminazione del rischio di corrosione che comportano i classici raccordi metallici e per l'eccellente resistenza chimica. Inoltre, la sua bassissima rugosità interna, unità all'innovativo sistema di giunzione fra tubo e raccordo, consentono una significativa riduzione delle perdite di carico. I filetti maschio e femmina sono anch'essi realizzati completamente in materiale sintetico, particolare che garantisce le caratteristiche organolettiche dei fluidi veicolati i quali non entrano mai a contatto con parti metalliche.
Il sistema Safety è caratterizzato da due elementi fondamentali: 1) L'allargamento della testata del tubo che viene in gergo definita "bicchieratura" che crea una sede conica, realizzata con apposita attrezzatura anch'essa brevettata, che consente di calzare il tubo sul raccordo, anche'esso conico, in modo semplice, veloce ed in totale sicurezza creando un'unione perfetta degli elementi senza bisogno di forzature supplettive. 2) Il successivo posizionamento del tubo che viene vincolato al raccordo attraverso la calotta che annulla ogni possibilità di separazione tubo/raccordo.
I PRINCIPALI VANTAGGI DI QUESTA SERIE SONO:
Totale sicurezza nelle giunzioni tubo-raccordo sottomuratura ed in esterno
Elevata resistenza a impatti e urti violenti
Maggiore portata e ridotte perdite di carico
Rapidità di installazione
Possibilità di smontaggio di tutti i raccordi
Economicità garantita dal possibile recupero dei raccordi
Elevata resistenza chimica
Elevata resistenza alla fatica
RACCOMANDAZIONI:
Si raccomanda di utilizzare i raccordi a passaggio totale in PPS, serie safety-plus, soltanto con il tubo multistrato prodotto dall'azienda AQUATECHNIK. Si declina ogni responsabilità per l'utilizzo di tubo differente, che potrebbe non esse idoneo alla "bicchieratura" per l'utilizzo di questo tipo di raccordi.
Link tubo multistrato nudo Link tubo multistrato rivestito
INDICAZIONI UTILI:
I raccordi serie safety-plus sono dotati di SPECIALE FILETTATURA con dispositivo antisvitamento, per l'ancoraggio di calotte e/o raccordi della stessa serie (collettori, riduzioni, tappi, etc…). Non connettere a tale filettatura, in nessun caso, filetti standard di uso comune (gas, DIN, etc…)
Per noleggio attrezzature contattare direttamente l'azienda indicata di seguito:
Sferratools